by ComunicaFormazione

A Messina Nuovi Corsi di Laurea corrispondenti alle Esigenze del Mercato

Nuove Introduzioni all’Università di Messina

L’Università di Messina si è immediatamente mobilitata, sviluppando ben sei nuovi corsi di Laurea che rispondono alle esigenze di mercato. I corsi andranno a formare figure professionali esperte, in grado di entrare subito nel mondo del lavoro, soprattutto considerando il potente cambio di prospettiva degli ultimi mesi.
Nello specifico, i nuovi indirizzi sono i seguenti:

  • Nuovo Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
  • Nuovo Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l’Industria
  • Nuovo Corso di Laurea in Scienze e Logistica del Trasporto Marittimo ed Aereo
  • Nuovo Corso di Laurea in Sostenibilità ed Innovazione Ambientale
  • Nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana
  • Nuovo Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa

– Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale –
Ci si riferisce ad un Corso Triennale, incentrato sulla formazione di figure junior adatte all’organizzazione e gestione delle risorse aziendali.
Così come per tutte le facoltà di Ingegneria, i primi due anni sono dedicati alla formazione teorica di base. Al contrario, durante il terzo anno vengono impartite tutte le conoscenze necessarie allo svolgimento della professione.
In questo caso specifico, si parla di discipline associate all’ambito della sicurezza e protezione ambientale, così come alla progettazione dei sistemi aziendali.

– Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l’Industria –
Questo corso di Laurea unisce tutte le diverse competenze legate all’elettronica e le adatta all’ambito industriale.
I futuri laureati saranno in grado di gestire autonomamente l’intero assetto elettronico dell’azienda, progettando e risolvendo le problematiche dei singoli sistemi. In qualità di Ingegneri Elettronici riceveranno una formazione attenta e specifica riguardo le nuove tecniche di assistenza elettronica.

– Corso di Laurea in Scienze e Logistica del Trasporto Marittimo ed Aereo –
Gli insegnamenti connessi a questo corso di laurea forniscono informazioni dettagliate sul controllo e gestione dell’apparato logistico delle imprese.
In particolare, l’attenzione è rivolta al settore Marittimo/Navale ed Aereo, studiati attraverso due moduli diversi (appunto Navale e Aeronautico).

– Corso di Laurea in Sostenibilità ed Innovazione Ambientale –
Il corso di Laurea in Sostenibilità ed innovazione Ambientale va di pari passo con le nuove necessità; puntando allo sviluppo di figure competenti nell’ambito del “sostenibile”, che siano in grado di dare un contributo reale ai nuovi processi legati all’ecologia.
I ragazzi studieranno Scienze Ambientali, Economia e Legislazione della salvaguardia ambientale – oltre alle materie “classiche” come Matematica, Fisica e Chimica – attraverso cui comprenderanno la situazione attuale ed inizieranno a valutare i sistemi necessari a migliorarla.

– Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana –
L’indirizzo SANU è rivolto a tutti coloro che nutrono un sincero interesse nei confronti dell’alimentazione e della nutrizione.
Negli ultimi anni la consapevolezza della veridicità del vecchio detto “siamo quello che mangiamo” è diventata sempre più forte. Le persone hanno ormai compreso che esiste una relazione stretta tra ciò che viviamo e ciò che mangiamo, e che prendendoci cura di noi stessi attraverso l’Alimentazione potremmo realmente cambiare le cose. E’ per questo che servono nuove figure aggiornate che lavorino nel settore.

– Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa –
E’ necessario dare nuovo lustro al nostro bellissimo patrimonio culturale, trovare il modo di rivolgere l’attenzione sull’Italia e su ciò che può offrire. Nell’ottica di una situazione così complessa come quella che stiamo vivendo, è importante avere a disposizione figure in grado di risollevare le sorti turistiche Italiane nei prossimi anni.
Quando la ripresa avverrà, avremo nuovi professionisti perfettamente formati in Scienze del Turismo, che faranno davvero la differenza tra “prima” e “dopo”.