Corsi OSS per diventare Operatore Socio Sanitario
Le richieste per questo corso sono momentaneamente sospese dato l’elevato numero di adesioni.
L’Operatore Socio Sanitario è un lavoro decisamente impegnativo che richiede dedizione ed amore perché si ha a che fare con persone malate che necessitano di assistenza e gentilezza. L’OSS lavora a stretto contatto con gli infermieri quindi deve conoscere perfettamente tutte le tecniche infermieristiche del caso per prestare aiuto in caso di necessità (non ha però potere decisionale, quello resta degli infermieri). Dovrete essere preparati ad affrontare diverse tipologie di situazioni, infatti questo corso di formazione OSS vi fornirà tutte le competenze necessarie ad affrontare poi il lavoro con preparazione e tranquillità.
Grazie al corso OSS potrai entrare nel mondo dei lavori socialmente utili, non perdere questa grande occasione!
Struttura del corso
Partiamo vedendo come sarà strutturato il corso online (riconosciuto a livello EUROPEO, quindi con un peso pari ad uno con frequenza obbligatoria) che vi preparerà nelle varie discipline necessarie a svolgere il lavoro di operatore socio sanitario. Il corso per OSS è strutturato in due moduli di apprendimento ossia il Modulo Base e il Modulo Professionalizzante, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Modulo Base
- Studio della legislazione, nazionale e regionale, socio assistenziale e previdenziale
- Normativa specifica OSS ossia legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi
- Diritto del lavoro e rapporto di dipendenza
- Etica e deontologia
- Psicologia e sociologia (dovrete rapportarvi con delle persone quindi è necessario avere un’infarinatura di queste discipline importantissime quando si deve lavorare a stretto contatto con la gente, soprattutto se malata, affetta da disturbi psichiatrici, ecc)
- Aspetti psico-relazionali (andranno imparati in base al tipo di utenza specifica che dovrete affrontare)
- Interventi assistenziali (andranno imparati in base al tipo di utenza specifica che dovrete affrontare)
Questo modulo quindi vi andrà a dare un’infarinatura generale su tutto ciò che dovrete sapere sia a livello legale che psicologico- sociale.
Modulo professionalizzante
- Elementi d’igiene
- Igiene degli ambienti
- Disposizioni generali sulla protezione della salute e sicurezza dei lavoratori
- Interventi assistenziali (in base a determinate situazioni di vita)
- Interventi assistenziali (in base a determinate tipologie di utenza, ad esempio cambieranno da un anziano malato di demenza senile, rispetto magari ad un anziano che sta affrontando un percorso di fisioterapia)
- Lavoro sociale e varie metodologie
- Lavoro sanitario e varie metodologie
Questo modulo invece vi preparerà alla parte pratica del lavoro di OSS, in quanto vi illustrerà le varie casistiche possibili che possono capitarvi, come comportarvi di conseguenza e fare tutto nel modo più corretto possibile. Questo corso online per OSS vi andrà a preparare a 360 gradi, in quanto, una volta finito, potrete svolgere un lavoro di una certa importanza e che necessita di persone competenti e preparate.
Validità dei corsi online
Spesso chi vorrebbe frequentare dei corsi online viene frenato dalla classica domanda : ma questo corso avrà poi validità se fatto online?
La riposta è ASSOLUTAMENTE SI, in quanto essendo riconosciuto a livello Europeo si tratta di un corso serio che non ha nulla da invidiare a corsi in cui è obbligatoria la frequenza, alla fine le lezioni vengono impartite in ugual modo e i risultati sono i medesimi.
L’importante è sempre affidarsi a corsi online riconosciuti e certificati, non affidatevi a siti poco sicuri per risparmiare qualche soldino perché rischiate poi che quello che andate a fare non abbia validità o venga preso meno in considerazione al momento dell’assunzione.
Pagamenti e costi di un corso per OSS
Generalmente questa tipologia di corso online, essendo relativamente breve, non è eccessivamente costoso infatti arriva ad un massimo di circa 1000 euro se si desidera seguirlo individualmente, mentre per corsi collettivi di solito si spende un pochino meno, dipende sempre dal sito a cui vi affidate.
Si parla comunque di spese molto accessibili quindi non spaventatevi per il prezzo.
Domande sul Corso OSS
Ora vedremo una serie di domande molto gettonate che tutti si pongono prima di iscriversi ad un corso online, in questo caso quello per diventare operatore socio sanitario.- Quanto costa un corso OSS? Come dicevamo prima un corso online per OSS arriva a costare al massimo 1000 euro, in base anche al sito sul quale si decide di seguirlo e se si preferisce un corso individuale oppure collettivo.
- Corso OSS: quanto dura? Solitamente un corso OSS ha una durata massima di 18 mesi, quindi poco più di un anno.
- Corso OSS: cosa si studia? Nel corso OSS si studiano inizialmente le discipline del diritto assistenziale e dei servizi, per passare poi ad un’infarinatura di psicologia e sociologia finendo poi con uno studio approfondito delle materie pratiche che vi serviranno per svolgere poi il lavoro vero e proprio.
- A cosa serve il corso OSS? Serve a diventare Operatori Socio Sanitari e quindi a diventare una figura riconosciuta che può prestare assistenza in diverse strutture sotto la supervisione di Infermieri Laureati.
Cosa imparerai e dove potrai lavorare
- Elenco di cosa impari
- Assistenza alla persona
- Collaborazione in semplici attività sanitarie e mediche
- Interventi di aiuto domestico e alberghiero
- Interventi di informazione sui servizi del territorio
- Elenco dei posti/situazioni dove potrai lavorare
- Assistenza Anziani, Domiciliare, Disabili ed Infanzia
- Comunità Alloggio per anziani
- Centri ricreativi
- Luoghi di vacanza
- Case di Cura
- Ospedali
Questo Corso OSS è disponibile in tutta Italia
Troverai quindi corsi OSS a Torino, Roma, Milano, Trento, Bologna, Cagliari, Firenze, Taranto, Lecce, Verona, Bari, Udine, Catania, Vicenza…