Corso Laurea in Fisioterapia
La scelta del corso di laurea è sempre molto importante in quanto è bene ponderarla e calibrarla al meglio per scegliere il percorso più adatto a voi.
La Laurea triennale in Fisioterapia è senz’altro una delle più ambite in quanto una volta completato il percorso potrete intraprendere una della carriere lavorative più redditizie in assoluto. Dal fisioterapista si va per diversi tipi di problemi e quindi è un lavoro molto dinamico e sempre “nuovo” dal punto di vista clinico, si sa gli acciacchi e i problemi sono diversi in base alle persone.
Laurearsi in Fisioterapia è un’ottima idea se vi piace stare a contatto con la gente, se avete voglia di migliorarvi continuamente e se avete voglia di intraprendere un percorso lavorativo sempre in movimento.
Grazie a questo corso potrai conseguire la Laurea in Fisioterapista
Fisioterapia: Laurea a numero aperto
Trattandosi di un corso online ha l’enorme vantaggio di essere a numero aperto, ossia non necessità di un test d’ingresso per poter essere ammessi, ormai sempre più facoltà mettono questi esami detti di sbarramento perché provviste di pochissimi posti a disposizione. In questo caso non dovrete preoccuparvi di questo blocco che mette in difficoltà tantissimi studenti. Potrete quindi intraprendere il vostro percorso di Laurea in Fisioterapia senza alcun problema e seguirlo tranquillamente online, quindi senza lo stress psicologico di doversi spostare continuamente per seguire le lezioni.
I corsi online ormai sono la svolta rispetto a quelli tradizionali perché:
- OTTIMIZZANO I TEMPI DI APPRENDIMENTO
- NON SI STUDIA DI MENO (quindi la preparazione è assolutamente uguale ad un corso seguito di persona)
- SI RISPARMIA (pensate solo al materiale scolastico, abbonamenti delle corriere, costi di un appartamento, mensa, ecc)
Struttura del corso di Laurea in Fisioterapia online
Analizziamo ora la struttura della Laurea Fisioterapia on line per capire cosa vi aspetta se decidete di iscrivervi.
Prima cosa utile da sapere è che il corso ha una durata di 3 anni, si tratta quindi di una Laurea Triennale o Laurea Breve come viene chiamata ormai da tutti. La struttura del corso è la seguente:
- PRIMO ANNO – vi verranno impartiti insegnamenti di base (potrete dunque ritrovare materie come: fisica, chimica, matematica,ecc)
- SECONDO e TERZO ANNO – passerete allo studio delle discipline cliniche, mediche e fisioterapiche (entrerete quindi nel vivo di quella che sarà poi la vostra professione una volta conseguita la Laurea in Fisioterapia)
Laurea online Fisioterapia: materie studiate
Per avere un quadro generale di quello che sarà il vostro percorso di studi vi forniremo un elenco delle materie che dovrete studiare durante i tre anni del corso e che vi serviranno poi per avere una preparazione impeccabile durante il lavoro:
- fisica, informatica e statistica
- biologia, genetica e biochimica
- fisiologia e anatomia umana
- microbiologia e patologia generale
- metodologia della riabilitazione
- inglese
- scienze neuropsichiatriche e farmacologia (questo perché un fisioterapista può prescrivere dei farmaci)
- scienze cliniche e pediatriche
- geriatria (preparatevi a lavorare molto con gli anziani)
- oncologia
Domande sul Corso Laurea Fisioterapia
Passiamo ora a rispondere ad alcune delle domande più frequenti che tutti si pongono prima di iscriversi ad un corso che sia una laurea in fisioterapia telematica come in questo caso, oppure tradizionale da seguire all’Università.
Fisioterapia è difficile come corso? Diciamo che applicandosi tutti i corsi sono fattibili e possono essere superati senza troppe difficoltà, questo è uno di quelli più complicati perché bisogna essere molto preparati considerando che dovrete poi essere in grado di curare altre persone.
Quanto costa un corso di fisioterapia? Dipende sempre che corso seguite, la serietà della piattaforma che lo fornisce e il peso e l’affermazione che quest’ultimo ha. Fare un corso su una nota piattaforma sarà più costoso, ma avrà anche molto più peso quando sarà ora di utilizzare la vostra Laurea.
Cosa si studia a fisioterapia? Come dicevamo prima durante il corso di Fisioterapia si parte con uno studio delle materie di base durante il primo anno, entrando poi nello specifico della professione medica nel secondo e terzo anno.
Come entrare a fisioterapia? Normalmente questo corso è a numero chiuso quindi è necessario il test d’ingresso per entrare, ma in questo caso si tratta di un corso a numero aperto essendo online e quindi è necessaria la sola iscrizione e il versamento della quota.
Cosa impari e dove potrai lavorare
- Cosa imparerai:
- identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali dei pazienti in base anche alla loro età
- predisporre l’adeguata riabilitazione in base ai bisogni specifici delle persone
- gestire i sistemi informativi di servizi
- provvedere alla tua auto-formazione (dovrai sempre fare dei corsi per tenerti aggiornato)
- renderti disponibile con i tuoi pazienti e a seguirli nel loro percorso riabilitativo (ricorda è un lavoro che ti farà stare tantissimo a contatto con la gente, con gente che ha male e che ha quindi bisogno di essere costantemente seguita)
- Dove potrai lavorare:
- Palestre
- Privatamente (come liberi professionisti)
- Ospedali
- Case di cura
- Centri riabilitativi
- Ambulatori di medicina specialistica e sportiva
Questo Corso di Fisioterapia è disponibile in tutta Italia e Potrai Pagarlo a Rate!
Perché oltre 5860 persone hanno scelto il nostro corso per conseguire la Laurea Fisioterapia
Scegliere poi il percorso online è più facile da gestire a livello fisico in quanto non si devono sostenere i soliti stancanti spostamenti e si ha quindi molto più tempo per studiare, preparare gli esami ed arrivare in modo più disinvolto alla Laurea. Se ti interessa questo corso prendi in considerazione anche la Laurea in biologia.
La passione prima tra tutte, perché per fare questi lavori bisogna avere un’interesse viscerale per la disciplina in se Gli sbocchi lavorativi che come vedevamo prima sono parecchi I guadagni che possono arrivare ad essere veramente interessanti se si è bravi e preparati Lavorare nel settore sanitario è sempre una sicurezza perché non è mai in crisi