Corso per Amministratore di Sostegno
Nella sfera socio-assistenziale, il ruolo dell’Amministratore di Sostegno è di primaria importanza. Senza il suo aiuto e la sua esperienza, non sarebbe possibile per pazienti anziani o con disabilità occuparsi di difficili pratiche amministrative.
Una parte importantissima del suo lavoro è mettere i pazienti a proprio agio, dandogli la possibilità di esprimere tutti i loro dubbi e preoccupazioni. L’Amministratore di Sostegno accompagna chi ne ha bisogno in un percorso di consapevolezza, svolgendo le pratiche amministrative che per tanti risultano essere di difficile comprensione.
Grazie a questo corso potrai conseguire il Titolo di Amministratore di Sostegno
Corso online Amministratore di Sostegno
Il Corso di formazione per Amministratore di Sostegno si svolge direttamente online, così da permettere a tutti un accesso rapido e semplice. La piattaforma utilizzata è velocissima e molto facile da comprendere, tanto che vi basteranno pochi giorni per abituarvi alla perfezione.
In caso di dubbi o domande di qualsiasi tipo, potete rivolgervi agli insegnanti del Corso, che restano sempre a vostra completa disposizione. L’obbiettivo è quello di farvi sentire a casa, pronti ad accogliere nuove conoscenze.
Gli unici requisiti richiesti per poter accedere al Corso sono i seguenti:
- Avere più di diciotto anni;
- Essere in possesso del diploma di maturità.
Argomenti Corso online Amministratore di Sostegno
Siccome entrerete in contatto con paziente affetti da diversi tipi di patologie, è importante che siate preparati ad affrontare tutto con la giusta resistenza e il giusto metodo.
L’insieme delle materie proposte dal corso vi preparerà adeguatamente per rispondere a vari tipi di situazioni, con la certezza di aver fatto la cosa migliore.
Ecco la lista completa degli argomenti, che potete sfruttare per farvi un’idea:
- Elementi di Psicologia
- Elementi di Sociologia
- Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
- Elementi di Anatomia e Fisiologia
- Elementi di Patologia e Farmacologia
- Elementi di Pronto Soccorso e Igiene
- Lingua Italiana e Linguaggio Amministrativo
- Elementi di Diritto Pubblico e Amministrativo
- La Privacy delle Categorie Deboli
- L’Amministratore di Sostegno
- Disabilità, handicap e “categorie deboli”
- Contributi e agevolazioni fiscali
- Interventi a sostegno del disabile motorio
- Servizi pubblici speciali per ridurre l’handicap
- Legislazione e prassi amministrativi
Domande sul Corso di Amministratore di Sostegno
Prima di iniziare il corso, è giusto avere qualche dubbio e qualche piccola perplessità su ciò che ci si ritroverà effettivamente a fare. Per aiutarvi, abbiamo raccolto una serie di domande molto comuni, con accanto le relative risposte.
Cosa fa l’Amministratore di Sostegno? L’Amministratore di Sostegno interviene per aiutare chi, a causa di disabilità fisiche o mentali, non riesce a gestire autonomamente le proprie pratiche amministrative. Con calma e pazienza si occupa di compilare moduli ed inviare documenti al posto della persona, aiutandola nel miglior modo possibile.
Dove potrò lavorare dopo il corso? Dopo aver portato a termine il Corso potrai lavorare presso strutture pubbliche – ospedali, case di risposo, ecc – e presso centri privati che rientrano nell’ambito Socio-Sanitario. Cooperative e Strutture che si occupano del sostegno a chi soffre di disabilità sono sempre alla ricerca di professionalità come la tua, fondamentale per occuparsi delle questioni pratiche.
Quanto guadagna un Amministratore di Sostegno? Come per tutti i lavori, il guadagno varia in base alla struttura e alle ore di servizio. In generale, un amministratore di sostegno può guadagnare dai 1200 € fino ai 1700 € al mese.
Cosa impari e dove potrai lavorare
- Cosa imparerai:
- accoglienza dei pazienti
- come svolgere pratiche amministrative di diverso tipo
- le basi dell’amministrazione patrimoniale
- diritto e privacy dei pazienti affetti da disabilità
- Dove potrai lavorare:
- cooperative e onlus
- strutture mediche specializzate
- case di riposo e/o case di cura
- centri di sostegno per portatori di handicap
Questo Corso in Amministratore di Sostegno è disponibile in tutta Italia e Potrai Pagarlo a Rate!
Perché oltre 3920 persone hanno scelto il nostro corso per conseguire il Titolo di Amministratore di Sostegno
Il sostegno e l’aiuto pratico che l’Amministratore di Sostegno può offrire a chi è in difficoltà ha spinto tantissime persone ad intraprendere questo percorso. Tutti i nostri studenti sono uniti dal desiderio di rendersi utili e di risolvere questioni difficili, che spesso causano ansia e preoccupazioni alle famiglie.
Per aiutare il prossimo Per arricchire la mia formazione